Tegetes – Giardinaggio – Vazzola Treviso
 

Gennaio

Commenti disabilitati
Posted by Tegetes on 12/16/2014


Shadow

Consigli del mese:

Prato: evitare di calpestarlo nei momenti in cui è presente la brina per evitare che i culmi delle essenze erbacee si danneggino essendo ghiacciati. Continuare con la caccia alle talpe come indicato nel mese precedente, oppure mediante l’utilizzo di apposite trappole in commercio. Spianare le secrezioni dei lombrichi con un rastrello nel pomeriggio quando sono asciutte. Tenere raccolte le foglie.

Aiuole: continuare con le potature delle piante escluse le graminacee, le piante che fioriscono sui rami dell’anno precedente (Forsythia, Chaenomeles, Viburnum ecc.), quelle dalla corteccia ornamentale (Rubus, Cornus alba, Cornus sericea, Salix), quelle che fioriscono nel periodo invernale (Hamamelis, Corylus avellana contorta, Chimonanthus praecox, Salix caprea), ed evitare anche le potatura delle rose perché eventuali gelate potrebbero danneggiare le poche gemme che rimangono dopo un drastica potatura. Evitare forti potature delle siepi sempreverdi perché il gelo potrebbe bruciare le foglie più interne e delicate che dopo una severa potatura verrebbero a trovarsi in primo piano. Efettuare trattamenti con olio bianco e prodotti a base di rame sui Prunus da fiore ( contro le uova di afidi), sui rosai, avendo cura di irorare anche il colletto della pianta, (contro uova di afidi e spore fungine) e su allori (contro cocciniglia). Durante tutte queste operazioni prestare attenzione ai germogli delle bulbose primaverili che o stanno spuntando o si accingono a farlo.

Alberature: continuare con le potature evitando interventi severi sulle sempreverdi come già spiegato nel paragrafo precedente. Se il terreno rimane asciutto e gelato tutto il giorno si può pensare di fare interventi di potatura a piante di grandi dimensioni, utilizzando mezzi pesanti come piattaforme aeree che visto lo stato gelato del prato si limiteranno a causare danni solo alla parte superficiale del manto erboso poiché le ruote non sprofonderanno nel terreno.

Shadow

Comments are closed.

Shadow